Raccolta differenziata

Raccolta differenziata porta a porta

Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti domiciliare porta a porta è un servizio di alto livello che coniuga, attraverso l’eliminazione degli ingombranti cassonetti stradali, un migliore impatto ambientale della città con una indiscussa comodità di conferimento da parte degli utenti, che possono gettare i propri rifiuti differenziati direttamente presso la propria abitazione, senza doverli trasportare fino al primo punto di raccolta stradale disponibile.

È un servizio che permette, grazie alle sue caratteristiche, di raggiungere percentuali significative di raccolta differenziata dei rifiuti, consentendoci, di operare nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa vigente.

Il porta a porta prevede la raccolta a domicilio delle tipologie di rifiuto urbano più comuni, ognuno caratterizzato da un colore specifico, diverso dagli altri:

  • GRIGIO per il secco non riciclabile;
  • GIALLO per il multimateriale (plastica, vetro, lattine);
  • MARRONE per l’umido;
  • BIANCO per la carta.

Per conferire questi tipi di rifiuto ogni utenza viene dotata di appositi contenitori o sacchi colorati, che gestisce personalmente.

Questo sistema di gestione dei rifiuti consente un maggior recupero dei materiali attraverso una separazione dei rifiuti sempre più precisa. Così i rifiuti riciclabili raccolti sono di migliore qualità e vengono trasformati in modo più efficace in nuovi materiali, risparmiando materia prima ed energia.

Quando i contenitori sono pieni, ogni utenza li espone su suolo pubblico in base al calendario delle raccolte. Non appena svuotati, i contenitori possono essere ritirati.

Ecco alcune indicazioni sulle modalità di esposizione dei contenitori:

Quando?  La sera prima del giorno di raccolta indicato nel calendario.

Dove? Su suolo pubblico, vicino alla tua utenza. Dopo la raccolta ritirali e portali all’interno della tua utenza, su suolo privato.

Dopo lo svuotamento
I contenitori vengono lasciati con il coperchio aperto per indicare che il servizio di raccolta è stato fatto. Quando i contenitori sono svuotati ritirali il prima possibile, in questo modo si riduce l’intralcio alla circolazione e si migliora il decoro urbano.


Contenitori e sacchi per la raccolta differenziata

Al momento dell’iscrizione a ruolo TARI le nuove utenze ricevono, presso lo sportello della San Giovanni Servizi in Largo Wojtyla, 25, il primo kit gratuito per la raccolta differenziata come di seguito illustrato.

Per le utenze di tipo domestico il kit prevede la consegna di:

  • 1 bidoncino areato per la raccolta della frazione organica da utilizzare esclusivamente in casa;
  • 1 mastello stradale di colore marrone capienza litri 25 per l’esposizione a bordo strada della frazione organica;
  • 1 mastello stradale di colore grigio capienza litri 25 per l’esposizione a bordo strada del secco non riciclabile;
  • 52 Sacchi gialli (fornitura annuale) per la raccolta di plastica, vetro e metalli;
  • 25 sacchi bianchi (fornitura annuale) per la raccolta della carta;
  • 50 sacchetti biodegradabili compostabili per l’umido;
  • Calendario di raccolta;
  • Brochure informativa.

Successivamente le utenze domestiche potranno recarsi presso lo sportello della San Giovanni Servizi per il ritiro della propria fornitura periodica di sacchi gratuiti per la raccolta differenziata della plastica, dell’umido e della carta.


Raccolta Pannolini e Pannoloni

Il servizio, dedicato alle utenze domestiche con presenza di neonati e/o anziani, viene svolto su tutto il territorio. Presso lo sportello della San Giovanni Servizi è possibile, previa richiesta tramite apposito modello di domanda, ritirare la relativa fornitura gratuita di sacchi di colore rosa profumati.